Supervisione / Coaching di squadra

La supervisione, nota anche come team coaching, elimina le aree problematiche permettendo maggior cooperazione all'interno dei team.

Descrizione

La supervisione, conosciuta anche come team coaching, consiste nell'eliminare le difficoltà all'interno di un team. Questo significa creare comprensione reciproca, identificare nuove modalità di cooperazione o anche definire obbiettivi e linee d'azione comuni all'interno del team.

Esempi - situazioni in cui gli esperti di BWI possono aiutarti

Un'istituzione sociale nomina un nuovo supervisore nel team. Tutti i membri del team sono esperti di un certo settore abituati a lavorare autonomamente. I loro contatti si limitano allo scambio di informazioni durante incontri non routinari. Il nuovo capo non è esperto in tutte le aree di attività, ma ha il compito di aumentare l'efficienza e generare maggiori risultati nel suo team. Con il passare del tempo si sono formati dei sottogruppi, per lo più contro il capo e ognuno con obbiettivi diversi.

Insieme al team in questione, l'esperto di BWI utilizza dei metodi creativi per rappresentare la situazione sotto ogni punto di vista. In questo modo, ogni singola prospettiva viene individuata, ascoltata e discussa in un quadro collaborativo. Così sarà possibile indirizzare verso un riorientamento generale della cooperazione tra i partecipanti del team, con eventuali chiarimenti e coordinamento delle funzioni.

Cosa offriamo

I gruppi possono riscontrare difficoltà di cooperazione qualora fossero sottoposti a stress, cambiamenti importanti, richieste diverse da nuovi superiori o altri compiti aggiuntivi. 


BWI adotta un approccio sistemico orientato alle risorse disponibili. Ogni situazione porta con sé dei benefici e la maggior parte delle azioni intraprese portano verso il successo. Riconoscere il lato positivo di ogni situazione permette di svilupparne una panoramica orientata al futuro in relazione al suo contesto. 

I nostri esperti chiariranno l'incarico e le linee guida da seguire per quanto concerne lo scambio di informazioni con voi in veste di clienti, il trattamento confidenziale degli stessi durante gli incontri, ecc. Sarà l'esperto a determinare poi la procedura ideale da seguire. Una situazione difficile all'interno del team è spesso sintomo di problemi più grandi all'interno dell'organizzazione, che i nostri esperti BWI possono analizzare con voi.

Dove
In loco con voi
Consulenti
Andrea Rutishauser, Christian Bachmann, Claudia Schweizer

Chiamaci, saremo lieti di proporti un'offerta personalizzata:

consulenza@bwi.ch Telefono 044 360 57 57