Introdurre e sviluppare una forte cultura di project management aziendale

Volete implementare una cultura di project management di successo per la vostra azienda o aumentarne la maturità. Metodi confermati e pragmatici devono essere introdotti all'interno di un quadro PMO e utilizzati nel lavoro di progetto. L'obbiettivo è di permettere all'organizzazione di svilupparsi con successo lavorando in strutture progettuali efficienti.

Esempi - situazioni in cui gli esperti di BWI possono aiutarti

La filiale svizzera di una società internazionale ha notato che il suo lavoro doveva essere sempre più spesso strutturato sotto forma di progetti. Una loro gestione efficiente ed orientata agli obbiettivi richiedeva processi personalizzati ed efficaci, una documentazione concisa ma utile, nonchè liste di controllo e modelli specifici del settore. Un alto livello di accettazione da parte dell'organizzazione madre era un requisito fondamentale per reclutare tutti i membri dei team di progetto.

L'esperto di BWI ha sostenuto e accompagnato un progetto chiave in quest'organizzazione. Sono stati introdotti e stabiliti i principali processi e documenti predefiniti all'interno del progetto. Il team interdisciplinare è stato istruito sull'utilizzo di pochi strumenti, tutti volti al raggiungimento dell'obbiettivo. L'azienda ha poi assunto un giovane project manager come capo del PMO, il quale ha ripreso gli stessi strumenti assicurandone l'utilizzo anche in altri progetti. Col passare del tempo, l'organizzazione ha beneficiato di un progetto di base implementato con successo e ha definito dei processi pratici adattati alla situazione specifica dell'azienda.

Cosa offriamo

Creazione di un PMO (Project Management Officer) o parti di esso.

Il nostro principio guida è quello di applicare sempre un approccio pragmatico, leggero e quindi efficiente e realistico come prerequisito, affinchè le specifiche aziendali siano veramente comprese e rispettate. In dettaglio ciò significa:

  • sviluppare una metodologia di progetto adatta all'organizzazione
  • creare o rivedere un manuale di gestione del progetto
  • definire i processi e stabilire i criteri di attuazione degli stessi (secondo la complessità del progetto)
  • definire le responsabilità e documentarle (ad esempio, implementare una matrice RACI come parte del manuale di PM)
  • creare modelli e liste di controllo e definirne l'utilizzo
  • mappare i processi utilizzati e gli strumenti pertinenti (da MS Office-Suite a Monday, Asana, Jira, ecc)
  • rivedere, ottimizzare e migliorare i processi e le specifiche già esistenti
  • assicurare il buy-in da parte dei team attraverso il loro continuo coinvolgimento e formazione (a seconda dell'organizzazione, la gamma di approcci può variare)
Dove
In loco presso la vostra sede, in un'altra sede a vostra scelta, presso BWI e tramite tutti i canali di comunicazione online.
Coach
Patrick Schneider

Contattaci e saremo lieti di offrirti un approccio su misura per sostenerti nella tua specifica sfida.

consulenza@bwi.chTelefono 044 360 57 57