Sviluppo della squadra

I team sono strutture delicate - per funzionare, è necessario coordinare numerosi fattori.

Descrizione

"Stai ancora lavorando in un gruppo o sei già parte di un team?" un gruppo di persone è un team solo quando perseguono un obbiettivo comune, in relazione tra loro con la libertà di modellare la cooperazione individualmente. Per quanto possa sembrare semplice a dirsi, è ben più complesso a farsi. Affinchè un team possa raggiungere prestazioni concrete, bisogna coordinare diversi aspetti, quali la sicurezza psicologica dei membri, la cultura del feedback e della comunicazione aperta, la chiarificazione dei ruoli e la leadership.

Esempi - situazioni in cui gli esperti di BWI possono aiutarti

Backlog del progetto

Il project manager di un'azienda tecnologica evidenzia quanto apprezzi i suoi dipendenti e il loro impegno. Tuttavia, il progetto di sviluppo sta subendo forti ritardi dovuti a una mancanza di risorse. Il project manager è in difficoltà poiché credeva di aver allocato correttamente le risorse e la gestione del rischio.

La diagnosi del consulente BWI rivela che nel team non c'è confronto. Ciò che viene definito da un esperto interno al team non viene messo in discussione. Il modello di Belbin fornisce spunti preziosi per questo caso: ogni persona mostra diversi modelli comportamentali all'interno del team, utili in situazioni di normalità ma non sufficienti in caso di difficoltà e stress. In un team prestante, questi modelli possono essere affrontati e gestiti in una situazione cosiddetta di "conflitto rinvigorente". Essere consapevoli dei propri punti deboli e condividerli apertamento all'interno del team aumenta la sicurezza psicologica di tutti i membri. Insieme al consulente BWI il team sviluppa la capacità di comunicare apertamente permettendo di recuperare gli arretrati del progetto.

Comprensione comune

L'head of management unit è convinto che la strategia e gli obbiettivi per il nuovo anno finanziario siano chiari a tutti. Durante un workshop di sviluppo, i membri del team riformulano strategie ed obbiettivi con parole proprie dando priorità agli obbiettivi. E' evidente che le risposte individuali siano molto diverse tra loro e che il focus è spostato sugli obbiettivi del singolo. I membri del team si sentono soli a difesa delle proprie idee. 

I consulenti BWI elaborano nuovamente gli obbiettivi qualitatitivi e quantitativi per il team, chiariscono i ruoli con le reciproche aspettative e i contributi dei singoli. Il metodo "open space" porta alla luce tutti i problemi percepiti dai partecipanti. Ulteriori aggiunte al comportamento comunicativo sono sempre incluse nei workshop. Così facendo si permette la creazione di una visione comune di obbiettivi, ruoli e aspettative.

Cosa offriamo e come lavoriamo

Nella strategia di sviluppo del team lavoriamo secondo i principi sistemici. Un sistema sociale è complesso, non prevede catene causali lineari, ma una moltitudine di interazioni. Per noi il focus è sempre sulla connettività dell'intervento: in che fase si trova attualmente il team e cosa serve per migliorare?

Per gli esperti di BWI, chiarire gli incarichi minuziosamente e fare la diagnosi del sistema sono alla base di ogni intervento con un team. Quando possibile, i rappresentati del team sono sempre coinvolti nella diagnosi del sistema. Sulla base delle ipotesi sviluppate, vengono poi pianificati i possibili interventi. Grazie all'ampia offerta di corsi di perfezionamento, gli insegnamenti dei seminari possono essere integrati nello sviluppo del team.  

Dove
In loco con voi, presso BWI o online
Esperti
Andrea Rutishauser, Christian Bachmann

Chiamaci, saremo lieti di proporti un'offerta personalizzata:

consulenza@bwi.ch Telefono 044 360 57 57