Sistema e set up organizzativo

Può capitare che qualcosa all'interno del sistema organizzativo non funzioni, che le persone non collaborino tra loro o che certi processi siano fallimentari, a prescindere da ciò che è stato fatto precedentemente. Le costellazioni possono evidenziare le cause e permettere l'implementazione di soluzioni che non tamponino i sintomi ma risolvano il problema alla radice.

Descrizione

Può capitare che qualcosa all'interno del sistema organizzativo non funzioni, che le persone non collaborino tra loro, o che certi processi siano fallimentari, a prescindere da ciò che è stato fatto precedentemente. Le costellazioni possono evidenziare le cause e permettere l'implementazione di soluzioni che non tamponino i sintomi ma risolvano il problema alla radice. 


Le tensioni e i conflitti nascono spesso nei progetti o nelle aziende quando i bisogni e le aspettative di persone, prodotti, processi, organizzazioni o clienti sono trascurati. Spesso vengono portati avanti ignorando la causa all'origine. Questo può influire sui clienti, fornitori o dipendenti che non si sentono valorizzati o compresi. Se il responsabile non riconosce i bisogni o le aspettative reali, si cerca di risolvere il problema solo da una prospettiva soggettiva. Le conseguenze possono portare a nervosismi e demotivazione, con conseguenti ritardi o addirittura il fallimento del progetto.

Per queste sfide, la costellazione offre un modo efficace e semplice di rendere il problema visibile per affrontarlo con una soluzione diretta.

Esempi - situazioni in cui gli esperti di BWI possono aiutarti

Negoziazione

Una persona vuole comprare un'azienda, non rifiuta apertamente il prezzo, ma la trattativa col venditore è bloccata. In una costellazione strutturale guidati da un esperto BWI, si può dimostrare chiaramente che il venditore ha un ulteriore bisogno di natura emotiva, che non è stata considerata in nessuna trattativa. Il poteziale acquirente può affrontare con il dovuto tatto questo bisogno negli incontri e far avanzare la procedura di acquisto

Fiducia

Il team di base di una piccola ONG non riesce a decollare per quanto concerne i finanziamenti dei suoi progetti. Con l'aiuto di BWI, il COO inserisce il team in una costellazione strutturale con dei vice. Questo rende subito chiaro che il CEO della ONG non si fida realmente del suo team e crede di avere la responsabilità completa a livello decisionale. Dal punto di vista del COO, ciò permette di affrontare la dinamica nascosta e di stabilire dei parametri adeguati alla cooperazione.

Cosa offriamo

La costellazione sistemica dell'organizzazione è un metodo per analizzare le cause cruciali viste da diverse prospettive e su diversi livelli - fornendo un'analisi della situazione attuale basata sull'intelligenza collettiva dell'organizzazione - è un metodo economico e veloce per arrivare alle radici del problema.

La strutturazione sistemica può essere svolta con i rappresentati, per esempio, per mostrare a un team leader la chiarezza sulle dinamiche di fondo di un team o direttamente nel team interessato, se c'è una certa reticenza o incompresione di certe dinamiche.

Gli esperti di BWI discuteranno la situazione con voi e chiariranno i vostri obbiettivi, l'approccio e i requisiti del quadro.

Dove
A seconda della procedura, presso la vostra sede, presso BWI o in un luogo a vostra scelta
Consulenti
Andrea Rutishauser, Mike Hubmann, Peter Klein

Chiamaci, saremo lieti di proporti un'offerta personalizzata:

consulenza@bwi.ch Telefono 044 360 57 57