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Project management - Leadership e gestione del Team

Stai ancora lavorando in un gruppo o fai parte di una squadra? I progetti sono sistemi sociali, capirli e modellarli è fondamentale per avere successo. La definizione dei ruoli dei membri del team è uno tra i fattori chiave. Nei team di successo ogni membro ha un livello di competenze relazionali molto alto, sia in termini di comunicazione, di capacità di dare feedback, di modellare la cooperazione (virtuale e interculturale), sia nella gestione dei conflitti. Il modello di leadership positiva offre uno strumento per aiutare a sviluppare un gruppo in una squadra ad alte prestazioni.

Vuoi

  • Definire ed affermare il proprio ruolo nel progetto
  • Aumentare il successo in progetti impegnativi

Ti serve

  • Metodi per creare un ambiente di lavoro motivante, creativo e di reciproca collaborazione

Porta

  • Esperienza come specialista o leader di progetto
  • Una formazione completa come "Project Management Methodology and Instruments" presso BWI o una formazione precedente equivalente
  • Un caso di studio dalla propria esperienza, su cui lavorare durante il seminario
  • Apertura alla discussione di situazioni delicate
  • Disponibilità a partecipare attivamente e discutere le situazioni sia a livello pratico che personale

Imparerai

  • Ad applicare il miglior stile di gestione
  • A dare feedback costruttivi
  • Ad identificare i punti di forza e le debolezze dell'organizzazione del progetto utilizzando il Modello di Ruolo di Squadra di Belbin® e riceverai un feedback strutturato personalmente
  • A riconoscere resistenze e conflitti per affrontarli efficacemente
  • Ad aumentare le prestazioni del proprio team utilizzando il modello di Leadership Positiva

Saranno trattati i seguenti argomenti

  • Gestione degli stakeholder e analisi del campo di forza
  • Chiarimento dei ruoli
  • Modelli di gestione, stile di gestione situazionale, motivazione e fattori di potere
  • Leadership positiva nei progetti
  • Comunicazione personale
  • Sviluppo del team
  • Team ad alte prestazioni
  • Progettazione efficace dei ruoli di progetto
  • Ruoli di squadra Belbin®
  • Metodi di feedback costruttivo: differenza tra valutazione e impatto
  • Gestione dei conflitti: diagnosi e risoluzione
  • Affrontare il cambiamento

Metodi utilizzati:

  • Il seminario è composto da brevi presentazioni sulla teoria ed esempi di applicazione pratica
  • Gli argomenti più importanti vengono approfonditi dividendosi in sottogruppi
  • Il seminario si svolge in aula per incentivare uno scambio interattivo tra i partecipanti Certificazione IPMA
  • Le certificazioni riconosciute a livello internazionale nella gestione dei progetti secondo le linee guida IPMA® dimostrano la padronanza delle tre aree di competenze pratiche, di contesto e del personale. La partecipazione ai seminari "Metodologia e strumenti" e "Leadership e team" fornisce una solida base per una certificazione di successo secondo l'attuale IMPA Competence Baseline (ICB4). Il libro di testo "Handbook projectmanagement - agile, classical and hybrid", utilizzato nella formazione, copre tutti gli argomenti rilevanti al fine di conseguire la certificazione IPMA. La selezione e la combinazione degli argomenti nel seminario è basata sui requisiti IPMA®.

Documenti

I documenti in formato digitale saranno disponibili nella propria area personale sul sito BWI.

Trainer
Giovanni E. Alberti
Max. numero di persone
12
Durata
3 giorni
Prezzo
2100 CHF
Visto che è più facile imparare circondati da persone amiche: porti il suo miglior collega e riceverete uno sconto del 10% a partire dal secondo partecipante.

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