Iscrizione

Gestione agile del progetto

Le richieste di progetti sono in aumento e bisogna ottenere risultati migliori in tempi più brevi. I metodi e le procedure agili lo permettono. Prima di tutto è importante identificare i problemi e gli obbiettivi per applicare l'agile project management. Questo seminario spiega i fattori di successo degli approcci agili e le condizioni generali necessarie a soddisfare le richieste dei clienti.

Vuoi

  • Imparare i principi di Agile e Scrum
  • Conoscere lo strumento per la gestione dei progetti agili

Ti serve

  • Le basi metodologiche dell'agile project management
  • Conoscere i metodi più veloci e convenienti di gestire i progetti di sviluppo e innovazione

Porta

  • Esperienza nel lavoro di progetto (futuri product owner e scrum master, impiegati in team agili, project manager, product manager, coach, consulenti, responsabili della gestione del progetto, delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo, clienti o program e portfolio manager)
  • Possibile partecipazione al seminario "Project management - Methodology basics" come ulteriore competenza

Imparerai

  • A Conoscere e comprendere i principi e gli elementi alla base dell'approccio agile
  • A valutare quando un approccio agile è applicabile
  • A conoscere le principali possibilità di applicazione e gli utilizzi degli elementi rilevanti in un progetto
  • A saper implementare, definire e documentare misure concrete

Saranno trattati i seguenti argomenti

Fondamenti di agile project management

  • Valori e principi agili per progetti agili
  • Principi di Lean
  • Panoramica dei metodi agili
  • Padroneggiare la complessità
  • Supporto decisionale per approccio agile, ibrido o classico

Applicazioni di Scrum:

  • Product owner, scrum muster, team
  • Pianificazione del progetto agile/livelli di pianificazione
  • Visione e concetto del prodotto
  • Analizzare e valutare le parti interessate
  • Backlog del prodotto
  • Priorità dei requisiti
  • Pianificazione dello sprint, backlog, revisione
  • Stima delle spese
  • Trasparenza: definizione di "Fatto"
  • Revisione dei progressi, Scrum quotidiano
  • Miglioramento continuo/retrospettiva
  • Lavorare in team paralleli

Soft skills:

  • Autocontrollo e auto-organizzazione
  • Leadership collegiale
  • Fiducia
  • Leadership ridefinita

Metodi utilizzati:

  • Per aumentare le proprie competenze pratiche, gli argomenti del seminario saranno basati e discussi su casi di studio provenienti dall'ambiente aziendale dei partecipanti
  • I case studies sono integrati da discussioni didattiche e brevi presentazioni

Documenti

I documenti in formato digitale saranno disponibili nella propria area personale sul sito BWI.

Trainer
Giovanni E. Alberti
Max. numero di persone
12
Durata
2 giorni
Prezzo
1900 CHF
Visto che è più facile imparare circondati da persone amiche: porti il suo miglior collega e riceverete uno sconto del 10% a partire dal secondo partecipante.

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